Progetti cofinanziati
Tiquadra e Imprese 4.0
Grazie al progetto “Per un’impresa organizzata e consapevole”, cofinanziato nell’ambito del POR FES 2014-2020 della Regione Veneto, Tiquadra in questi mesi ha avviato un percorso di qualificazione e professionalizzazione delle risorse umane, impegnate nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche volte all’efficientamento e alla razionalizzazione dei processi produttivi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave 4.0. Tiquadra è chiamata a realizzare nuove applicazioni che, tramite l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata/mista e virtuale, faranno da interfaccia e renderanno fruibili in maniera efficace ed efficiente tutte le informazioni raccolte. La tecnologia della realtà aumentata applicata agli impianti permetterà di rilevare gli avanzamenti produttivi, i ritardi, i guasti, i difetti e i problemi di qualità.
Si tratta di un’opportunità importante, che si focalizza su due aspetti fondamentali per Tiquadra: l’attenzione alle tecnologie più avanzate e l’aggiornamento continuo della propria squadra.
Risultati attesi
Il progetto contribuisce ad aumentare le conoscenze dei lavoratori, in diversi ambiti: realtà virtuale e aumentata, web app, nuove soluzioni ICT che garantiscano la tutela e l’integrità dei dati rispetto delle normative previste dal Regolamento GDPR, business intelligence, ecc.
Il progetto ha, inoltre, il compito di fornire un set di conoscenze ed esperienze funzionali che consentano di:
– incrementare la business sensitivity nel saper cogliere le opportunità presenti nel mercato di riferimento;
– sviluppare la capacità di saper gestire progetti di sviluppo di nuove soluzioni client oriented e saper applicare le conoscenze acquisite in maniera funzionale al target di riferimento;
– migliorare la consapevolezza rispetto all’essere parte di una comunità di professionisti;
– sviluppare innovazione per il cliente applicando approcci innovativi e creativi.